Divulgazione scientifica

Notte dei Ricercatori 2018

"Ritmi e linguaggi"

L' attività proposta suggerisce un approccio allo studio delle lingue che sollecita il ricorso a strumenti di didattica non convenzionale come la musica leggera.

Nel corso della serata saranno proiettati videoclip musicali che propongono grandi successi della musica leggera europea ed internazionale conosciuti nei diversi paesi in lingue differenti. L' iniziativa vuole suggerire un approccio alla conoscenza delle lingue che sottolinei l'importanza della sensibilità per l'intrinseca melodia del linguaggio umano.

Notte dei Ricercatori 2017

“Tutte le lingue dell’UPO”

Attività destinata a bambini che prevede la proiezione di cartoni animati in lingua straniera, con l’obiettivo di comunicare le opportunità di conoscenza linguistica dell’offerta formativa dei corsi di laurea.

Per i bambini, infatti, imparare una lingua è come imparare a camminare, ovvero un processo spontaneo ma che richiede una pratica costante.

L’attività proposta dal Centro Linguistico di Ateneo – CLUPO – coinvolgerà i bambini per avvicinarli in modo più consapevole alle lingue. E quale miglior modo se non attraverso il gioco? Lupi “animati” saranno i protagonisti della serata: le guide che ci condurranno in mondi meravigliosi dove tutto è simile, ma con nomi diversi!