English Placement Test

Il percorso della lingua inglese in UNIUPO per tutte le matricole delle lauree triennali e a ciclo unico

Tutti i nuovi immatricolati dell’Università del Piemonte Orientale devono sostenere il Placement test di lingua inglese il primo semestre (novembre/dicembre) dell’anno accademico di immatricolazione per determinare il livello di competenza nella lingua inglese.

A seconda del livello di conoscenza della lingua inglese che verrà attestato dal Placement test, lo studente si troverà in una delle seguenti situazioni:

  • I livelli di conoscenza A1 e A2 equivalgono a un debito formativo da colmare con lo svolgimento del corso propedeutico di lingua inglese online nel II semestre (che lo studente vedrà apparire nel proprio Macmillan English Campus). A conclusione del corso propedeutico è obbligatorio sostenere un test di accertamento della conoscenza acquisita della lingua inglese.


N.B. Se non si supera tale test non si potrà frequentare il corso di inglese del proprio corso di studio, ma sarà necessario sostenere di nuovo il placement test all’inizio del successivo anno accademico ed eventualmente, in caso di esito pari ad A1 o A2, svolgere di nuovo il corso propedeutico di lingua inglese online;

  • i livelli di conoscenza B1 e B2 consentono l'accesso diretto al corso d'inglese del proprio corso di studio, che dovrà essere frequentato dallo studente;

  • i livelli di conoscenza C1 e C2 consentono l'accesso diretto al corso d'inglese del proprio corso di studio. In questo caso lo studente potrà sostenere l’esame finale, senza frequentare il corso d’inglese da 50 ore.

In nessun caso il Placement test sostituisce l’esame di lingua inglese previsto dal proprio piano di studi.


English Placement Test

Il Placement Test di lingua inglese è un test obbligatorio informatizzato online di Macmillan English Campus, obbligatorio per le matricole dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico dell’Università del Piemonte Orientale.

Il test dovrà essere sostenuto autonomamente dallo studente durante il primo semestre dell’anno accademico di immatricolazione.

Lo studente avrà una finestra temporale di 7 giorni e potrà svolgere il test in qualsiasi orario (disponibile 24 ore su 24) autonomamente e online. Nell’a.a. 2022-2023 la finestra temporale entro la quale lo studente deve sostenere il Placement test sarà nel mese di novembre/dicembre.

Il test ha una durata di 60 minuti.

Il test ha l’obiettivo di determinare il livello di competenza nella lingua inglese degli studenti in ingresso e non sostituisce l’esame di lingua inglese, che ogni studente dovrà sostenere secondo il proprio piano di studi e le indicazioni fornite dal proprio corso di laurea.

Gli studenti con disabilità sensoriali o DSA dovranno seguire quanto indicato nelle linee guida pubblicate al link:

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/immatricolazioni/verifica-della-conoscenza-della-lingua-inglese

Esonero dal Placement Test

Lo studente in possesso di una certificazione, attestante un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno a un livello B2, può fare richiesta di riconoscimento al momento dell’immatricolazione. Nel caso in cui la certificazione rientri tra quelle accettate dal CLUPO, la segreteria studenti del Dipartimento, applicando le linee guida e la tabella di conversione, definite dalla Commissione Linguistica con il supporto dei docenti di inglese del CLUPO, registra il voto o l’idoneità in carriera in modo automatico.

La lista delle certificazioni riconosciute è disponibile al seguente link:

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/immatricolazioni/verifica-della-conoscenza-della-lingua-inglese

Sono riconosciute certificazioni ottenute da non più di due anni scolastici (ovvero ottenute dal quarto anno di scuola superiore ove il passaggio scuola superiore/università non subisca interruzioni), ad eccezione per i corsi di studio nei quali è previsto uno studio delle lingue straniere a livello più avanzato (classi L-11 Lingue e culture moderne e L-15 Scienze del turismo) che possono fissare regole più stringenti.

Come sostenere il Placement Test

Nel mese di novembre / dicembre ci sarà una settimana dedicata al Placement test.

I nuovi immatricolati saranno iscritti d’ufficio al corso “Placement test di lingua inglese per lauree triennali e a ciclo unico” presente sulla piattaforma DIR (Didattica in Rete) dove troveranno il link dell’English Placement Test di Macmillan English Campus e potranno consultare informazioni utili sul test (guide in italiano e in inglese, requisiti tecnici e indirizzo email per ricevere assistenza).

Il funzionamento del test è spiegato sulla pagina Moodle DIR ed è compito di ciascuno studente prenderne visione prima del sostenimento del test.

Per accedere al Macmillan English Campus Placement Test lo studente dovrà inserire le proprie credenziali (username: numero di matricola, password: ricevuta da Macmillan via e-mail al proprio indirizzo @studenti.uniupo.it).

Esiti del Placement test

A conclusione del test, ogni studente riceverà il punteggio ottenuto corrispondente al proprio livello di conoscenza della lingua inglese secondo la griglia sottostante:



Gli studenti con esito nullo o inferiore a B1 (nello specifico A1, A2 oppure A2+) dovranno colmare il proprio debito formativo mediante la frequenza obbligatoria, nel II semestre, del corso propedeutico di lingua inglese online disponibile sulla piattaforma Macmillan English Campus.

Lo studente che raggiunge il livello di conoscenza della lingua richiesto (almeno B1) potrà accedere direttamente al corso di lingua inglese previsto dal proprio piano di studi.

Corso propedeutico di lingua inglese online

Il corso prevede esercizi di listening e reading comprehension, lessico e grammatica ritagliati sul livello dei singoli studenti e utili all’acquisizione graduale di competenze necessarie a raggiungere il livello soglia richiesto (livello B1).

La piattaforma sarà utilizzabile online, sia dall’Università, sia da casa e ovunque vi sia un collegamento Internet.

Il corso propedeutico prevede un test finale obbligatorio online nei mesi di giugno e luglio 2023, che deve essere superato per poter accedere al corso di inglese previsto dal proprio piano di studi.

In caso di mancato superamento, lo studente è tenuto a ripetere l’English Placement Test l’anno accademico successivo.