FAQ - Frequently Asked Questions 

FAQ RELATIVE ALL'ENGLISH PLACEMENT TEST

Chi deve sostenere il Placement test?

Tutte le studentesse e gli studenti che si iscrivono ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico dell’Università del Piemonte Orientale, devono sostenere l'EPT nell'anno di immatricolazione. 

Per informazioni più precise consultare la pagina English Placement Test 

A cosa serve il Placement Test? 

Il Placement Test di lingua inglese è un test informatizzato online di Macmillan English Campus obbligatorio per le matricole dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico dell’Università del Piemonte Orientale. 

Il test ha l’obiettivo di determinare il livello di competenza nella lingua inglese delle studentesse e degli studenti in ingresso e non sostituisce l’esame di lingua inglese, che ogni studente dovrà sostenere secondo il proprio piano di studi e le indicazioni fornite dal proprio corso di laurea.

Sono in possesso di una certificazione di Lingua Inglese, devo comunque sostenere il Placement test? 

Le studentesse e gli studenti in possesso di certificazioni che attestino la conoscenza della lingua inglese possono chiederne il riconoscimento ai fini dell'esonero dal Placement Test, caricando le stesse in fase di immatricolazione ed entro il termine previsto per le immatricolazioni stesse, come da indicazioni riportate alla pagina RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI

 Devo fare il Placement test anche se l'ho già sostenuto e superato in una carriera Universitaria precedente?

Come per gli altri esami di profitto, la convalida dell'EPT da carriera precedente va richiesta alla Segreteria Studenti.

 Devo fare il Placement test anche se ho già sostenuto e superato in una carriera Universitaria precedente un esame di Lingua Inglese?

La convalida degli esami sostenuti in una carriera precedente va richiesta alla Segreteria Studenti. In caso venga convalidato l'esame di Lingua Inglese, la segreteria convaliderà anche l'EPT e non sarà quindi necessario sostenerlo. 

E' necessario iscriversi al Placement test?

No, tutti le studentesse e gli studenti immatricolati verranno iscritti d'ufficio all'EPT e riceveranno le indicazioni necessarie per sostenere il test.

Quando posso sostenere il Placement test?

Le sessioni EPT si svolgono ogni anno nel mese di dicembre per i CdL delle Professioni Sanitarie e nel mese di febbraio per gli altri CdL.

Com'è strutturato il Placement test?

Il Placement test si compone di 12 parti con 100 domande su:

Il test ha una durata di 60 minuti e dovrà essere sostenuto autonomamente dallo studente nel periodo comunicato. Lo studente avrà una finestra temporale e potrà svolgerlo in qualsiasi orario (disponibile 24 ore su 24) autonomamente e online.

Quanti tentativi ho a disposizione per sostenere il Placement test?

Ogni studente dispone di un solo tentativo per completare il Placement test.

Ci sono misure compensative/dispensative per studenti con Disabilità/DSA?

Il tempo massimo previsto per il test è di 60 minuti per tutti gli studenti. Non è una tempistica sfidante e gli studenti possono rivedere ogni parte in qualsiasi momento.

Il test, come la piattaforma in generale è approvato come design per gli studenti con DSA.

In caso dubbi o difficoltà contattare: clupo@uniupo.it

Come accedo al Placement test su Macmillan English Campus?

Ciascuno studente riceverà la password per accedere al Placement test via e-mail al proprio indirizzo istituzionale matricola@studenti.uniupo.it qualche giorno prima dell’apertura del Placement test.

Se non ho ricevuto le credenziali da parte di Macmillan Education Campus per accedere al Placement test cosa devo fare?

Se entro il giorno precedente lo svolgimento dell'EPT non hai ricevuto le credenziali di accesso:

Se ho bisogno di assistenza durante il Placement test cosa devo fare?

 Scrivi a questo indirizzo email di assistenza: italian.mlandi@gmail.com della tua casella di posta @studenti.uniupo.it

Possibilmente allega uno screenshot del problema riscontrato oltre a spiegarlo nella maniera più chiara possibile.

Posso avere un giustificativo per un giorno determinato da presentare al lavoro per sostenere l’esame del Placement Test di inglese? 

Il Placement test è disponibile in una finestra temporale di 7 giorni e si può svolgere in qualsiasi orario (disponibile 24 ore su 24) autonomamente e online, non è pertanto possibile avere un giustificativo per il lavoro.

Che cosa succede dopo il Placement test?

Se l'esito della prova è di livello B1 o superiori, sul libretto dello studente verrà registrato l'esito idoneo/non idoneo (entro 60 giorni dal sostenimento del Placement Test).

Se l'esito della prova è A1, A2, A2+ lo studente dovrà seguire i Corsi di allineamento OBBLIGATORI.

Quindi chi ha ottenuto livello A1-A2- A2+ risulterà NON IDONEO, chi ha ottenuto livello B1 o superiore  risulterà IDONEO.

Se ottengo un esito uguale o superiore al B1 nel Placement test cosa devo fare?

Chi raggiunge il livello di conoscenza della lingua inglese uguale o superiore al B1 potrà accedere direttamente al corso di lingua inglese previsto dal proprio piano di studi.

Se ottengo un esito nullo o inferiore al B1 nel Placement test cosa devo fare? 

Devi seguire il Corso di allineamento di lingua inglese, che si svolgerà online su  piattaforma Macmillan English Campus.

FAQ RELATIVE ALLE CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE

Sono in possesso di una certificazione di Lingua Inglese, devo comunque sostenere il Placement test? 

Le studentesse e gli studenti in possesso di certificazioni che attestino la conoscenza della lingua inglese possono chiederne il riconoscimento ai fini dell'esonero dal Placement Test, caricando le stesse in fase di immatricolazione ed entro il termine previsto per le immatricolazioni stesse, come da indicazioni riportate alla pagina RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI

Sono in possesso di una certificazione di Lingua Inglese che mi esonera dal Placement test, devo comunque sostenere l'esame di Lingua Inglese previsto dal mio corso di studi? 

Le studentesse e gli studenti in possesso di certificazione che attesta la conoscenza della lingua inglese grazie alla quale ha ottenuto l'esonero dal Placement Test, possono inoltre chiedere che la stessa certificazione venga convalidata ai fini del riconoscimento dell'insegnamento di Lingua Inglese. 

La richiesta di convalida deve essere inoltrata alle Segreterie Studenti secondo le modalità e le tempistiche previste dal proprio corso di studi. 

FAQ RELATIVE AI CORSI DI ALLINEAMENTO

Il Corso di allineamento di lingua inglese prevede un test finale obbligatorio? 

No, il Corso di allineamento non prevede un test finale online obbligatorio ma il corso si considererà superato per gli studenti che abbiano i seguenti requisiti:

Che cosa succede se supero il Corso di allineamento?

Chi supera il Corso di allineamento potrà accedere al corso di lingua inglese previsto dal proprio piano di studi.

Entro 60 giorni dalla conclusione dei Corsi di allineamento sul libretto dello studente verrà registrato l'esito idoneo/non idoneo.

Che cosa succede se non supero (o non seguo) il Corso di allineamento?

In caso di mancato superamento, lo studente è tenuto a ripetere l’English Placement Test l’anno accademico successivo. 

FAQ RELATIVE AI CORSI DI LINGUA INGLESE

Se ottengo all'EPT un livello C1 o C2 devo sostenere l'esame di Lingua Inglese previsto dal mio percorso di studi?

Sì. L'idoneità all'EPT non esonera dall'esame di Lingua Inglese. Gli studenti che hanno ottenuto all'EPT un Livello C1 o C2 possono accedere all'esame senza frequentare le lezioni.

Ho superato l'esame di Lingua Inglese previsto dal mio percorso di studi, posso avere un'attestazione?

Il superamento dell'esame di Lingua Inglese non rilascia certificazioni che attestino il livello di conoscenza della lingua.

La Segreteria Studenti a seguito di richiesta da parte della studentessa o dello studente, può rilasciarle un documento che attesta il superamento durante il percorso di studi di un esame di lingua inglese con contenuti riferibili ad un livello B2.