riconoscimento certificazioni

CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE 

Una certificazione linguistica è un documento ufficiale rilasciato da un ente certificatore, che attesta il grado di competenza in una lingua straniera sulla base di criteri stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue approvato dall’Unione Europea. 

Il MIUR ha indicato nel decreto AOODGAI/10899 del 12 luglio 2012 la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute per il personale scolastico. Tuttavia, tale lista con i successivi aggiornamenti non può essere ritenuta del tutto soddisfacente per le esigenze linguistiche di tipo accademico, pertanto non tutte le certificazioni elencate nel decreto possono essere accettate in contesto universitario. Il CLUPO ha predisposto le proprie linee guida, elaborate secondo le indicazioni dell’Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU).

Le studentesse e gli studenti in possesso di una delle CERTIFICAZIONI accettate dall' Università del Piemonte Orientale, possono chiederne il riconoscimento ai fini dell'esonero dall’English Placement Test, caricando le stesse in fase di immatricolazione ed entro il termine previsto per le immatricolazioni stesse.

Nel caso in cui la certificazione attesti il livello almeno B2, le studentesse e gli studenti possono chiedere alla propria Segreteria studenti la convalida, ai fini del riconoscimento dell'insegnamento di Lingua Inglese, secondo le modalità e le tempistiche previste dal proprio corso di studi.

I corsi di studio che prevedono un esame di profitto con votazione espressa in trentesimi procedono con la conversione del voto della certificazione sulla base delle tabelle riportate nelle LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI E TABELLE DI CONVERSIONE


Per maggiori informazioni consultare le FAQ.