PROGETTI 

buddy programme

Con l’avvio del Buddy Programme, l’Ateneo intende implementare, grazie al coinvolgimento di studentesse e studenti collaboratrici/collaboratori a tempo parziale, iniziative e attività volte a favorire la mobilità internazionale delle studentesse e degli studenti, in arrivo e in uscita, per aiutarle/i nell’inserimento presso la nuova realtà, sia agevolando le pratiche per l’immatricolazione e la gestione delle carriere, le procedure per il soggiorno in Italia o presso il paese di destinazione sia fornendo il supporto linguistico nell’apprendimento della lingua italiana.

Grazie al coinvolgimento di coetanee/i “buddies”, tale servizio è volto a organizzare momenti di incontro, in presenza e online, per favorire l’inserimento delle studentesse e degli studenti internazionali all’interno dell’Ateneo. Nello specifico, con la collaborazione di CLUPO, verrà fornito un servizio di supporto linguistico dedicato a tutte le studentesse e gli studenti internazionali che necessitino di momenti dedicati, sia individualmente sia in gruppo, per migliorare le loro competenze di lingua italiana, attraverso lettura, scrittura, ascolto e conversazione. 

Dear International students,

UPO hereby presents to you the initiative of the Buddy Program with Linguistic Support, aimed at helping international students to learn the Italian language. 

Thanks to the involvement of peers as collaborating "buddies," this service is aimed at organizing moments of meeting, in presence and online, to facilitate the insertion of international students within the University. Specifically, a dedicated language support service will be provided to all international students who need dedicated moments, either individually or in groups, to improve their Italian language skills, through reading, writing, listening and speaking. 

For those interested in this initiative, memberships are collected through this Google Form: https://forms.gle/o2Sv7t9xFfqjbyn79