Il Placement test di lingua inglese è un test informatizzato online di Macmillan Education utile per determinare il livello di competenza nella lingua inglese delle studentesse e degli studenti in ingresso.
Il test NON sostituisce l’esame di lingua inglese, che le studentesse e gli studenti dovranno comunque sostenere secondo il proprio piano di studi e le indicazioni fornite dal proprio Corso di Laurea.
COME SI SVOLGE L'ENGLISH PLACEMENT TEST
Per sostenere l'EPT le studentesse e gli studenti devono iscriversi nella sessione relativa al proprio corso di studi, come da indicazioni riportate alla pagina DIR.
Il Placement Test contiene 70 esercizi di Grammar (56) e Vocabulary/Use of English (14).
Il test ha una durata di 60 minuti e ogni studente dispone di un solo tentativo per completare la prova.
Non è prevista alcuna penalità nel dare una risposta sbagliata né nel lasciarla in bianco. Quindi si consiglia di rispondere alle domande per le quali si ritiene di avere familiarità o conoscenza. Le domande di livello avanzato, qualora risultino eccessivamente difficili, possono essere lasciate in bianco.
L’esito del test sarà visibile solo alla fine dell'intera sessione.
ESITO DELL'EPT
L’esito del test comporta un debito formativo oppure l’accesso diretto al corso di inglese previsto dal proprio corso di studi, secondo quanto di seguito riportato:
A1: il livello A1 corrisponde a un debito formativo, da colmare con lo svolgimento dei corsi di allineamento di General English CEFR Level A2 e CEFR Level B1;
A2: il livello A2 corrisponde a un debito formativo, da colmare con lo svolgimento del corso di allineamento di General English CEFR Level B1;
B1, B1+, B2, C1/C2: i livelli B1, B1+, B2, C1/C2 consentono l'accesso diretto al corso d'Inglese del proprio corso di studio, senza dover frequentare corsi di allineamento.
I CORSI DI ALLINEAMENTO
I corsi di allineamento si svolgono online e verranno attivati sull’account Macmillan English Campus per gli studenti che hanno ottenuto all’EPT esiti A1, A2, A2+.
I corsi di allineamento si considerano superati per gli studenti che abbiano i seguenti requisiti:
completato il 100% del corso (per il corso A2 aver completato tutti i 260 esercizi, per il corso B1 aver completato tutti i 249 esercizi);
ottenuto un esito minimo del 60% (media complessiva degli esiti delle unità).
In caso di mancato superamento del/dei corso/i di allineamento assegnati il Placement test verrà considerato NON SUPERATO.
REGISTRAZIONE A LIBRETTO DELL'IDONEITA' ALL'EPT
L'idoneità all'EPT verrà verbalizzata a libretto circa 60 giorni dopo lo svolgimento del test o a seguito del superamento dei corsi di allineamento.
La verbalizzazione avviene automaticamente, non è necessario iscriversi a nessun appello verbalizzante.
Per ulteriori informazioni consultare le FAQ